Iscriviti OnLine
 

Pescara, 06/05/2026
Visitatore n. 753.717



Data: 21/02/2008
Testata giornalistica: Il Centro
Il trasporto merci cambia l'economia. Arrivano 70 aziende e 300 assunzioni Scambi commerciali con Termoli

VASTO. Settanta nuove aziende - metà delle quali per attività di servizio o deposito merci - e 300 posti di lavoro tra Vasto e San Salvo. Soprattutto per il settore della logistica. Sono le richieste arrivate da inizio anno al Consorzio industriale del Vastese. Fra le tante aziende interessate a insediarsi a Piana Sant'Angelo c'è anche il gruppo Bartolini, gruppo leader in Italia e all'estero per i trasporti e gli imballaggi. «Le nuove esigenze del comprensorio ci spingono a rivedere i Prg dei nove agglomerati industriali di nostra competenza», afferma Fabio Giangiacomo, presidente del Coasiv.
«La logistica reclama spazi sempre maggiori», precisa il presidente del consorzio industriale, «l'intermodalità fra il porto di Punta Penna, l'autoporto di San Salvo e in futuro anche con l'interporto di Termoli hanno fatto aumentare la richiesta di attività di trasporto pacchi, traslochi, depositi funzionali. Valuteremo attentamente tutte le richieste arrivate», assicura Giangiacomo, «ad alcune ditte verranno assegnati capannoni già esistenti e ristrutturati, altre realizzeranno nuovi impianti».
Complessivamente attività di trasporto e deposito occuperanno circa 200mila metri quadri fra San Salvo, Punta Penna, Val Sinello, Cupello, Pollutri e Fresagrandinaria. Sono previste collaborazioni e scambi con la vicina Termoli.
A primavera verrà inaugurato a San Salvo il deposito del gruppo Bartolini. L'impresa di trasporti ha presentato la richiesta d'insediamento nel 2007.
«Abbiamo accelerato al massimo l'iter procedurale, ben sapendo quanto importante sia per le industrie del nostro comprensorio avere un corriere espresso a disposizione», sottolinea Giangiacomo.
Insieme alla Bartolini aprirà a breve anche un grande deposito di prodotti farmaceutici che servirà il Vastese e anche il vicino Molise. Responsabile di nove agglomerati (i maggiori sono Punta Penna, Valsinello e Piana Sant'Angelo), il Consorzio si occupa di 300 imprese per un totale di 10mila addetti. A gestire l'ente è il consiglio d'amministrazione formato da Fabio Giangiacomo, Nicola Del Prete e Manuele Marcovecchio.
«In questi ultimi due anni nelle aree industriali sono cambiate esigenze e necessità», spiega Giangiacomo, «in un periodo di estremo rigore economico le industrie cercano di tagliare i costi per il trasporto e l'immagazzinaggio delle merci. Avere depositi vicini al porto e alle più importanti arterie aiuta moltissimo a contenere le spese. Da qui la grande richiesta destinata a triplicarsi con l'apertura dell'autoporto».
Diversi i nulla osta rilasciati a capannoni diventati depositi funzionali della Pilkington, la multinazionale del vetro, molti altri per attività di catering e altre ancora per depositi e spedizioni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it