Iscriviti OnLine
 

Pescara, 08/12/2019
Visitatore n. 684.640



Data: 01/12/2008
Settore:
Autostrade
AUTOSTRADE E ANAS VERSO IL CONTRATTO UNIFICATO - Sottoscritto il protocollo d'intesa. Il nuovo ccnl entrerà in vigore dal 1° gennaio 2010 - Preleva la documentazione

Con l'obiettivo di perseguire sia la razionalizzazione e accorpamento di aree e settori di attività affini che una semplificazione della contrattazione collettiva, lo scorso 25 novembre, è stato sottoscritto un importante protocollo d'intesa con il quale le Associazioni datoriali e le Organizzazioni Sindacali che fanno riferimento ai comparti Anas e Autostrade, si impegnano a definire un unico "contenitore contrattuale" delle due realtà produttive connesse.
I contratti attualmente in vigore sono stati sottoscritti rispettivamente il 26/7/2007 (con scadenza 31/12/2009) per il personale dipendente Anas e il 15/7/2005 (scaduto il 31/12/2007) per il personale delle Società concessionarie di Autostrade. Secondo quanto previsto e concordato dal protocollo d'intesa il nuovo ccnl unico della viabilità si porrà l'obiettivo di miglioare il sistema delle relazioni industrali a livello settoriale con particolare riguardo alle normative di informazione e consultazione e di garantire omogenee condizioni di lavoro attraverso la definizione di una nuova e più funzionale struttura normativa che includa anche la contrattazione di secondo livello per la quale occorrerà stabilire modalià, tempi e materie.
Le Organizzazioni Sindacali si sono impegnate a presentare un'apposita piattaforma rivendicativa entro il prossimo mese di febbraio per favorire l'inizio delle trattative già a partire dal succesivo mese di aprile 2009. L'obiettivo comune è quello di arrivare all'applicazione del nuovo CCNL per tutti i dipendenti di Anas e Autostrade a partire dal 1° gennaio 2010.
In funzione dell'avvio di tale percorso, la Filt Cgil ha convocato per il prossimo 18 dicembre (martedì) alle ore 11.00, presso la Filt Nazionale, il comitato di settore della viabilità.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it