Iscriviti OnLine
 

Pescara, 21/10/2020
Visitatore n. 697.920



Data: 12/10/2010
Settore:
Dip. Trasp. Pers. Terra
CCNL MOBILITA', LE MODALITA' DELLO SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE DEL 21-22 OTTOBRE - Attesa per la ripresa del negoziato. Prosegue la vertenza - Le modalitą nelle aziende abruzzesi di tpl - Le norme tecniche dello sciopero per le attivitą ferroviarie - Rassegna stampa e news

CCNL Mobilità. Siglato dalle parti nella tarda serata di giovedì 30 settembre, per "identificazione dei testi", l'articolato contrattuale relativo ai 4 temi individuati dal Protocollo ministeriale del 14 maggio 2009 come i primi del nuovo CCNL della Mobilità. Con questo atto si conclude l'intenso ciclo di riunioni (Preleva la scheda di sintesi sulla trattativa in atto), avviato il 22 settembre, che aveva preso le mosse dall'attestamento della trattativa formalizzato dalle parti, sempre presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, il 9 luglio scorso. A questo punto, ancora presso il Ministero, la trattativa prosegue per la regolazione della parte economica riferita all'anno 2009. Solo a seguito di tale definizione, l'articolato contrattuale identificato stasera potrà essere stipulato sotto forma di accordo, entrando così in vigore, e si apriranno le trattative per il rinnovo, rispettivamente, del CCNL del TPL e d el CCNL delle Attività Ferroviarie. I testi siglati lo scorso 30 settembre definiscono le ipotesi della disciplina del nuovo CCNL della Mobilità su "campo di applicazione", "decorrenza e durata", "sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali" (16 articoli), "mercato del lavoro" (10 articoli). Nei prossimi giorni il Ministero di Infrastrutture e Trasporti - che congiuntamente al Ministero del Lavoro sta coordinando la trattativa - comunicherà i tempi e le modalità di prosecuzione del negoziato.

La vertenza prosegue e resta confermato lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast per il 21-22 ottobre prossimi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it