Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/04/2024
Visitatore n. 736.321



Data: 14/11/2011
Settore:
Filt Cgil Abruzzo
QUASI 19MILA PAGINE CONSULTATE IN UN MESE. AUMENTANO I VISITATORI DA FUORI REGIONE PER IL SITO DELLA FILT ABRUZZO - Tra le notizie pił ricercate la soppressione delle festivitą e l'accordo sulla detassazione alla Gtt di Torino - Il report di Google Analytics

Quasi ventimila visualizzazioni di pagine e circa 8mila visite registrate nel solo mese di ottobre pari ad un 66,37% di frequenza di rimbalzo che rappresenta l’indicatore della qualità delle visite e, soprattutto, con un lusinghiero 64,61% di nuove visitatori.



Questo è in definitiva il riepilogo statistico per il sito web filtabruzzo.it desumibile dal report elaborato da Google Analytics per l’appena trascorso mese di ottobre.



Aldilà dei dati estremamente positivi sulla fedeltà che ormai da anni gli utenti manifestano nei confronti di questo importante strumento di comunicazione che va oltre la semplice natura di carattere sindacale, ci piace poter evidenziare alcuni aspetti caratteristici e curiosi riscontrabili dall’elaborazione statistica messa a disposizione da Google Analytics e che ci permette di capire in che modo gli utenti arrivano al nostro prodotto ma anche di approfondire le modalità di navigazione dei nostri visitatori.



Intanto è importante sottolineare come il 71,95% dei nostri utenti, raggiungano il sito della Filt Abruzzo attraverso l'itilizzo di un motore di ricerca che nella maggior parte dei casi è proprio quello di “google”. Poco più del 22% del traffico è legato ad utenti cosiddetti tradizionali che accedono al sito in maniera sistematica, digitando l’esatto indirizzo web nell’apposita barra di navigazione. Infine una percentuale minoritaria di poco inferiore al 6% arriva a filtabruzzo.it da appositi link derivanti da siti referenti. In definitiva i nuovi visitatori rappresentano la quota maggiormente rappresentativa degli utenti che quotidianamente consultano filtabruzzo.it.



Per quanto attiene la distribuzione geografica, escludendo un 2,5% di traffico proveniente da paesi stranieri, possiamo affermare con estrema certezza che il sito della Filt Cgil Abruzzo non è un portale sindacale di esclusivo interesse territoriale. Come risulta riscontrabile dalla cartina geografica degli accessi e dal dettaglio territoriale riportato nel report statistico, filtabruzzo.it può contare su un’utenza pressoché costante dislocata su tutto il territorio italiano con punte particolarmente elevate nel Lazio, in Lombardia, in Campania, in Sicilia e in Emilia Romagna oltre che naturalmente in Abruzzo.



Desta inoltre molta curiosità individuare quali siano le chiavi di ricerca che portano a collegarsi alle notizie pubblicate sul sito della Filt Abruzzo. Chiavi di ricerca che ovviamente cambiano in funzione degli eventi di attualità che interessano il mondo politico/sindacale. Ad esempio per il recente mese di ottobre, si sono registrate tantissime ricerche riguardanti il provvedimento di soppressione delle festività non religiose varato dall’attuale Governo Berlusconi così come ha suscitato estremo interesse, l’accordo sulla detassazione sottoscritto il 14 settembre 2011 alla Gtt di Torino. Non mancano come al solito ricerche e approfondimenti sugli assegni familiari e sugli aggiornamenti per i rinnovi dei contratti , questi ultimi purtroppo sempre più rari…

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it