Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/10/2020
Visitatore n. 698.016



Data: 04/08/2007
Settore:
Autostrade
file allegato: Il testo dell'accordo sottoscritto il 3 agosto
AUTOSTRADE 7 TRONCO, C'E L'ACCORDO SUGLI ORGANICI - Intesa sulla stabilizzazione dei lavoratori e su nuove assunzioni. La Filt Cgil Abruzzo/Marche revoca ogni forma di lotta - Il testo dell'accordo

Presso l'Unione degli Industriali di Pescara, è stata raggiunta un'importante intesa tra le Organizzazioni Sindacali e la Società Autostrade per l'Italia sull'emergenza occupazionale denunciata nei giorni scorsi dalla Filt Cgil e che aveva visto le Segreterie Regionali delle Marche e dell'Abruzzo chiamare a raccolta il personale del VII Tronco per una mobilitazione generale. La carenza strutturale degli organici presente in tutti i comparti, ha costituito il tema principale della trattativa nella quale la Società Autostrade ha sostanzialmente condiviso la necessità di intervenire urgentemente sui livelli occupazionali per limitare gli effetti negativi sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori e, conseguentemente sull'organizzazione stessa del lavoro. Le intese raggiunte che riguardano tutti i settori, non esauriranno le carenze degli organici, ma si prefiggono di tamponare le emergenzialità emerse in questi giorni. Entro il prossimo 30 settembre, le parti procederanno ad una verifica esaustiva delle coperture necessarie per colmare le carenze strutturali relative al VII Tronco.


Queste, in sintesi, le intese raggiunte:


ESAZIONE - Verranno attivati nuovi contratti a tempo determinato e otto trasferimenti da altre unità produttive solo dopo aver proceduto al trasferimento del personale interno.


MANUTENZIONE/VIABILITA' - Verranno attivati nuovi contratti a tempo determinato sia per la copertura dei turni del personale in ferie che per colpmare i lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto.


IMPIANTI - Entro il 10 settembre sarà esperita la selezione per l'assunzione di personale.



STABILIZZAZIONE - Trasformazione di otto contratti da tempo determinato a tempo indeterminato



La Filt Cgil Abruzzo/Marche, rappresentata dai Segretari Generali Scaccialepre e Marconi e per le RR.SS.AA da Lupacchini e Brunelli, ha provveduto a revocare, con decorrenza immediata, tutte le forme di lotte. Detta comunicazione è stata estesa ai Prefetti dei capoluoghi interessati dalla vertenza.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it